Chi siamo - anime web radio

Vai ai contenuti

Menu principale:

info



La web radio prende il via nel Settembre del 2007. Prima nel suo genere a livello italiano, animewebradio.it suscitò discreto interesse come evento multimediale ,incuriosendo Rai Stereo2 nel programma Versione Beta che la piazza al primo posto della loro classifica, come novità  Web 2007 .

Seguirono le collaborazioni con Gam Giappone Animato Magazin ,programma cult dell'emittente Teletibur, condotto da Marco Santolamazza, che effettuò per Awr i primi jingles. In seguito con l'aiuto di Mirko Fabbreschi del gruppo Raggi Fotonici ,Awr delineò il primo vero palinsesto, la grafica accattivante ed il profumo dei ricordi per le sigle tv fecero il resto.
A Gennaio 2008 Stefano Cavalieri si aggiuge allo staff della radio con il programma WebChartCartoon; già in FM su diverse radio del panorama italiano ,Animewebradio da allora ne diventerà  la radio ufficale. Qualche mese dopo con il programma S.R.F.SuperRobotFiles ,si aggiungerà Fabrizio Modina in arte Omegaring, collezionista di fama mondiale del panorama toys: Star Wars, MegoCorp & Chogokins. Anche questo programma diventerà ben presto un punto di riferimento per i collezionisti italiani del mondo anime, creando un filo diretto con le loro domande e curiosità, fino a portare S.R.F. a Lucca Comics and Games 2008 con ben 2 conferenze tenute da Omegaring sul settore robotico ,mentre Animewebradio verrà  promossa come radio ufficiale dell'area Japan. Omegaring ha presentato anche con i Raggi Fotonici lo speciale Gente di cartoonia per il trentesimo anniversario della messa in onda di Goldrake su Rai 2, presenti alcuni dei doppiatori del nuovo e del vecchio cast.

Attori e cantanti si sono prestati gentilemente ai nostri microfoni per regalarci tanti jingles con le loro voci: Fabrizio Mazzotta , Gabriele Lopez, Francesco Gabrielli,Davide Perino,Valeria Vidali,Perla Liberatori, Edoardo Stopacciaro Cristina D'Avena ( entusiasta della playlist "Arriva Cristina" a lei dedicata da A.w.r) Pietro Ubaldi ,Raggi Fotonici, Michele Kalamera ed il cantante lirico emergente Fabio Bonocore. Ben presto visto l'idea vincente di una radio monotematica sulle sigle anime, altre realtà si affacciarono,  ispirate al progetto
animewebradio® ,una vera esplosione di sigle in streaming per tutti gli amanti del genere.
Nel 2009  la radio approda in FM con un suo format, La notte dei cartoon®, al suo interno diversi appuntamenti: spazio dediche, sigle a confronto e l'interazione con i social network, progetto piaciuto e voluto da Matteo Salvini, sul network R.p.l.  in quasi tutta la penisola per due lunghe stagioni con grande successo di pubblico.

Diverse manifestazioni inviteranno animewebradio® come partner  tra queste: Torino Comics, il festival del cinema di Locarno e la prestigiosa Manga Impact (mostra dedicata all'animazione giapponese inserita nella suggestiva cornice della Mole Antonelliana del museo del cinema di Torino) ,dove Fabrizio Modina (Omegaring) presenta Super Robot Files al grande pubblico, seguito dalla proiezione del film "S.r.f. the movie", escursione cinematografica a scopo didattico che Fabrizio riproporrà ed amplierà rispetto al suo esordio radiofonico su anime web radio® .

Fra le novità 2009 in programmazione: il preserale di anime web radio® con il LulyTime, programma in diretta con ospiti.Nello stesso anno AWR special prende il via con la sua prima stagione, che ospiterà personaggi del calibro di: Douglas Meakin (Superobot/RockingHorse), Claudio Maioli ( Spectra) cantante e compositore della sigla di Ken il guerriero, Corrado Castellari e Melody Castellari, entrambi componenti storici de Le Mele Verdi, Cristina D'Avena che festeggerà con noi la sua carriera e Clara Serina dei Cavalieri del Re ( chi non ricorda la sigla di Lady Oscar? ), I raggi Fotonici con il progetto cartoon Village 2010, il mondo del doppiaggio con voci del calibro di;Fabrizio Mazzotta, Leonardo Graziano, Maura Cenciarelli, Maurizio Merluzzo, Paolo De Santis, Pietro Ubaldi ... Altra novità del palinsesto è la prima stagione di AWR Hit Parade, la classifica votata dal pubblico ed AWR News.




Nel 2011 animewebradio® modifica ed amplia ulteriormente il suo palinsesto con nuove playlist monotematiche a partire da a.w.r.symphonic, spazio dedicato alle colonne sonore dello Studio Ghibli - a.w.r. shounen, il sound anime per ragazzi - a.w.r. shoujo, il romanticismo in note con le musiche dedicate al sound anime per ragazze - a.w.r. majokko, le maghelle classiche nipponiche in musica. Quattro serate tematiche a partire dalle h 21 con: Cristina D'Avena & I BeeHive - a.w.r. super.robot, le canzoni italiane e giapponesi dedicate all'animazione robotica nipponica di ieri e di oggi - a.w.r.tv show, i motivi dei telefilm anni 70'80'per aprire una parentesi extra anime - a.w.r. classic, con una selezione delle hit storiche italiane, tratte dai cartoni animati più seguiti.

a.w.r. special ritorna con una nuova stagione dedicata al mondo del doppiaggio, ospitato voci del calibro di: Massimo Corizza, Emanuela Pacotto, Patrizio Prata, Alessandro Quarta, Davide Perino, Renato Novara, Lorenzo Scattorin, Benedetta Ponticelli, Massimiliano Lotti e Monica Ward.
Sempre nello stesso periodo partirà a.w.r. story: monografie, approfondimenti e fanzine e Buongiorno AWR, speciale selezione mattutina di motivi anni 70'80' in onda ogni giorno.

Anime web radio dal 2012 si regala un nuovo look e sviluppa ben due applicazioni per Apple & Android, dando la possibilità al suo pubblico di ascoltarla in mobilità. Le playlist musicali si espandono concentradosi maggiormente su una selezione musicale più raffinata, fra i nuovi appuntamenti: Awr Supersentai, unico spazio radiofonico dedicato ai "Power Rangers"con le sigle originali giapponesi dal 70' ai giorni nostri, in più un nuovo corner musicale dove saranno protagonisti i brani de I cavalieri del Re, e la terza stagione di Awr Special, fra gli ospiti Enzo Draghi & Ivo De Palma e la speciale rieditazione della storica intervista in versione integrale del 2009 a Massimo Dorati, scomparso prematuramente e rimasto nel cuore di tutti noi...
Nasce AWR premio fedeltà in collaborazione con Scelta TV e un nuovo contenitore di sigle internazionali Music from the World.
Dal Gennaio 2013 la stazione radio si trasforma in un progetto di flusso solo musicale, dove la sequenza dei brani viene studiata e variegata in modo più armonioso mantendo inalterati gli orari delle sue palylist, il progetto verrà anche recensito e citato sulla stampa nazionale dal Fatto quotidiano ed Il corriere della Sera. Continuano anche le anteprime con il mondo artistico del settore , fra i tanti amici della web radio
Clara Serina e Manuel De Peppe. (la prima lead vocal de I cavalieri del Re il secondo menbro del gruppo BeeHive) con il loro nuovo progetto. Con la quarta stagione di Awr special in collaborazione con Cecina Comics pertner Awr nella sua ottava edizione, giungono in radio: Rossano Rossi (disegnatore ufficiale di Tex Willer), Andrea Camerini, ( regista, fumettaro ed animatore delle sigle tv di Striscia La Notizia, Crozza Italia ed autore nel network radiofonico 101) e Fabio Cassella con il suo libro dedicato a L'Incantevole Creamy. Dal Cartoon Village 2013 di Mirko Fabbreschi giungono i nuovi ospiti ed amici di anime web radio: il doppiatore, regista ed attore Stefano Onofri (voce di: Lupin III, Spiderman, Gigi la trottola) , il cantante Giampaolo Daldello ( fra i brani cantati per la tv: La balena Giuseppina, A tutto Gas, Sceriffi delle stelle. ), l'attore e doppiatore Nino Scardina ( voce di Mister X ne L'Uomo tigre, Happosai in Ranma 1/2 e di Bugs Bunny ) e tanti altri che inseriremo ...

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu